L’Aikido e il Kototama

Il kototama è fondamentale nelle arti marziali tradizionali giapponesi.  Ueshiba Morihei, fondatore dell’Aikido usava il Kototama come una base spirituale del suo tipo di insegnamento. Egli diceva che ” l’aikido è il più grande metodo per realizzare lo spirito del Kototama.”.

<<   Su un piano spirituale la cosmologia dell’aikido descrive l’universo come una meravigliosa funzione di kototama ( le molteplici vibrazioni , lunghezza d’onda e schemi energetici che danno forma al nostro mondo) . Ecco una breve descrizione di kototama  come io lo intendo.

Le vibrazioni cosmiche iniziali si vocalizzano come     SU – U – A

tali vibrazioni producono    A-O-U-E-I

A loro volta, queste ultime manifestano gli otto poteri ( hachi riki ), movimento/immobilità (gyo/kai), coagulazione/dissolvimento (bun/gou), tensione/liberazione (dou/sei), combinazione/separazione (inn/chi).

Nell’Aikido noi crediamo che le vibrazioni di kototama abbiano creato il mondo(un’idea simile si trova ovunque sotto molte forme diverse) tale è il takemusubi dell’aikido.  kototama è quello che noi forgiamo nel corso dell’addestramento di aikido.

L’aikido è attivato dalle 5 vocali seme , A O U E I.   Queste vibrazioni hanno origine dalla sottile integrazione dei principi dell’Acqua e del Fuoco.

Nello Shintoismo chiamiamo queste due forze takamimusubi e kamimusubi.    E’ stata l’integrazione tra queste due forme a creare il mondo. Volendo approfondire ulteriormente , i due principi emergono e tornano a SU, la suprema sillaba seme. Il kototama rappresenta il magico suono della creazione. U è la vocale mistica, che vibra come pura risonanza di SU.

Il Kototama U ha formato lo spirito e la materia. Dadove proviene questa U? Da SU . SU e U operano come spirito e materia, e sono la fonte di tutti i fenomeni.  Da dove proviene SU?  SU emerse improvvisamente dalla Vacuità, un unico punto nel Grande Spazio.  Da dove proveniva lo Spazio? Esso proveniva da MU (Nulla), prima dell’esistenza di tutte le cose. Ciò che chiamo MU  non è il vuoto, non è in alcun posto, è soltanto Luce assoluta. E’ il MU della creazione.    Per chiarire meglio, diciamo che attraverso la funzione di SU e U appare la nostra forma individuale, una forma in cui il corpo e lo spirito sono inseparabili. Dal nucleo più profondo si vocalizzano attraverso la bocca i kototama  A O U E I , generando un’integrazione tra fuoco e acqua che sale a spirale verso destra e scende verso sinistra, formando e modellando la nostra esistenza fisica.  In realtà tutto il nostro essere è Kototama. >>

Citazione dal libro – il cuore dell’aikido – di Ueshiba Morihei  ed. mediterranee