Seminari specifici di approfondimento tecnico

Il programma Post Graduate e’ composto da otto seminari specifici che qualificano la caratteristica del MI ZAI Shiatsu.
È nato come importante compendio e approfondimento per gli studenti della scuola Mi Zai ed in seguito si è esteso come programma per far comprendere il percorso Mi Zai a studenti diplomati provenienti da altre scuole.  
    

Valutazione dell’Hara e della Schiena

Il termine giapponese Hara significa “addome”, ma più specificatamente “Centro Vitale”. E’ nell’Hara che si riflettono le condizioni di salute fisica e mentale.
La corretta lettura e diagnosi dell’area addominale permette all’operatore di impostare un buon trattamento di MI ZAI SHIATSU.

Tecnica di base

In questo seminario viene approfondita la tecnica di lavoro sui Meridiani Tradizionali in posizione prona, supina e laterale con una particolare attenzione alle posizioni e ai movimenti di base.

Sistema di Masunaga I

Il Sistema dei Meridiani del M° Shizuto Masunaga è l’argomento di questo seminario intensivo. Dedicato a tutti gli studenti, ma soprattutto a coloro che già conoscono il sistema tradizionale. Introduce un nuovo modo di sentire e si scoprono, attraverso la presenza e l’ascolto, i nuovi percorsi dell’energia, E’ la grande differenza tra l’imparare e lo scoprire attraverso l’esperienza.

Sistema di Masunaga II

Questo seminario intensivo è per gli studenti avanzati. I meridiani del sistema di Masunaga inducono l’operatore allo sviluppo di tecniche di lavoro che inglobano la sfera totale dell’essere.
La tecnica, attraverso lo studio del tocco e l’accettazione del divenire presente, acquista una qualità ed una potenza sorprendenti.

Stretching e Movimento

L’energia è movimento e l’assenza di movimento determina stagnazione e blocco. Lo studio dello stretching (stiramento) applicato la lavoro sui meridiani consente all’allievo di perfezionare la qualità del proprio lavoro e di potenziarne l’efficacia.
L’utilizzo di avambracci, gomiti, ginocchia, dita e palmi delle mani e la possibilità di usare tutto il corpo per creare un movimento fluido sono materia integrante del seminario.

Trattamento del collo

Seminario in cui vengono riviste ed approfondire le tecniche specifiche di lavoro sul collo già introdotte nelle varie fasi del piano di studi. Questa “total immersion” consente allo studente di acquisire una maggiore precisione e sicurezza.

Tecniche avanzate

Questo seminario è riservato a coloro che hanno già maturato un’esperienza di studio e pratica nel MI ZAI SHIATSU. Sono approfondite la valutazione strutturale e le tecniche di tonificazione e sedazione.      “Precisione, direzione e concentrazione nel lavoro sono elementi che, collegati ad un movimento efficace, possono far superare all’operatore il confine tra tecnica ed arte”.

Sincronicità

La Sincronicità è sia una tecnica che uno stato dell’essere. Comprendere, sperimentare e praticare con assiduità la condizione di sincronicità permette all’operatore shiatsu di fare un grande salto nella presenza e nella capacità di entrare in comunicazione ad un livello più profondo.